Link funzionali

CattolicaNews Newsletter Rassegna Stampa Area Stampa
  • convenzione Transcrime polizia

Furti in abitazione, un modello predice le case a rischio

Grazie alla convenzione firmata dal Capo della Polizia Alessandro Pansa e il rettore Franco Anelli, Transcrime lavorerà con il Dipartimento della Pubblica Sicurezza del ministero dell’Interno per contrastare i fenomeni criminali

Zanetti, abbraccio al capitano

Una folla di studenti dell’Ateneo ha partecipato all’evento di lancio della Summer School in Ideazione e produzione di programmi televisivi sullo sport promosso dall’Almed con Fox SportsHd. Il tributo a un esempio di onestà e correttezza FOTO / VIDEOINTERVISTA

• Charity Work Program

Charity, crescono le scholarship

Salgono a 38 le borse disponibili per le 13 destinazioni del nuovo bando per l’estate di volontariato con il Cesi. Per la prima volta, Medicina a parte, sei mete sono riservate a studenti di specifiche facoltà. Servizio in Terra Santa per quattro

• Biglietti di ingresso a Expo 2015

Ateneo

Expo, biglietti a prezzi speciali

Per gli studenti tariffa a 10 euro e informazioni sulla pagina personale iCatt. Sono disponibili all’Agenzia Duomo Viaggi di via Lanzone a Milano i ticket d’ingresso riservati a docenti, personale tecnico amministrativo, pensionati e famigliari.

Video da YOUnicatt

WORLD HOSPICE & PALLIATIVE CARE DAY 2010

Oncologia medica, premio Esmo al Gemelli

News dalle Sedi, Roma
Pubblicato: 11 ottobre 2010

“Palliative Care Designated Centre”: è la designazione ufficiale dell’accreditamento che l’11 ottobre, in occasione del 35° Congresso della Società Europea di Oncologia Medica (Esmo - European Society for Medical Oncology), che si svolge a Milano, ha ricevuto l’Unità operativa complessa di Oncologia medica del Policlinico “Agostino Gemelli” diretta dal professor Carlo Barone. La prestigiosa certificazione, nell’ambito delle iniziative per il World Hospice & Palliative Care Day 2010, è stata consegnata da Nathan Cherny, direttore del Servizio di Cure Palliative del dipartimento di Oncologia dello Shaare Zedek Medical Center di Gerusalemme, a Michela Quirino, in rappresentanza della Uoc di Oncologia Medica del Gemelli.

Il riconoscimento internazionale premia l’impegno profuso nella realizzazione di un vero e proprio programma di assistenza integrata al malato oncologico, denominato “Simultaneous Care Program (Scp)”. Si tratta di una modalità assistenziale innovativa ed estremamente efficace nell’ambito delle cure palliative, che nasce dallo stretto rapporto di collaborazione con l’Hospice “Villa Speranza” dell’Università Cattolica, diretto dalla dottoressa Adriana Turriziani. Il percorso di ciascun paziente, fin dall’iniziale diagnosi di cancro, prevede la cura della malattia, ma anche uno speciale supporto necessario ad affrontare il disagio fisico e psicologico correlato agli effetti collaterali indotti dai trattamenti, fino ai sintomi della malattia stessa e al fine vita.

Fra le specificità di tale percorso vi è la stretta sinergia di lavoro garantita da un team interdisciplinare che coinvolge il personale medico, infermieristico e ausiliario oltre a psicologi, nutrizionisti, fisioterapisti e anche assistenti spirituali. Il team, grazie a più riunioni settimanali, mantiene in costante aggiornamento le competenze in gioco, consentendo il massimo coordinamento e il miglior risultato terapeutico e assistenziale. Grande attenzione è riservata anche alle famiglie dei malati, cui viene assicurata – secondo l’idea-guida del “non-abbandono” – la continuità delle cure e del sostegno psicologico dentro e fuori le strutture di riferimento, per accompagnare tutte le persone coinvolte (degenti e familiari, appunto) in un’esperienza di sofferenza spesso aggravata anche da serie difficoltà organizzative.

L’Uoc di Oncologia medica del Gemelli ha messo in campo importanti risorse sia di tipo logistico, sia umane, elaborando il Scp, che ha meritato il riconoscimento da parte della Società Europea di Oncologia Medica: è, questo, un modello che traduce in pratica i principi ispiratori dell’assistenza medico-infermieristica svolta all’Università Cattolica, nello sforzo costante di offrire servizi e prestazioni eccellenti insieme con l’impegno a prendersi cura della persona, nel rispetto integrale della sua dignità e dei suoi bisogni.

Pierre Rabhi. Il contadino poeta che respira con la terra

a cura di Giovanna Salvioni, Educatt, Milano 2011, € 3,00

Lezioni di diritto pubblico

Un agevole testo di studio che si discosta dai manuali tradizionali per la voglia di semplificare strutturalmente una materia complessa