Teatro ai due chiostri

La Compagnia di teatro "Ai due Chiostri" ogni anno coinvolge le studentesse e gli studenti della sede di Milano dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, mettendo in scena un'opera teatrale d'autore. Le rappresentazioni teatrali sono promosse dal Centro Pastorale, in collaborazione con la Direzione della sede di Milano e con l'Istituto Giuseppe Toniolo di studi superiori. Le attività della Compagnia si svolgono presso i Collegi maschili e femminili della sede milanese dell'Ateneo.

Chi può aderire

Possono aderire alla Compagnia "Ai due Chiostri" soltanto gli studenti iscritti ad un corso di laurea dell'Università Cattolica del Sacro Cuore - sede di Milano, sia dei Collegi maschili e femminili, sia non collegiali. La partecipazione può avvenire nei seguenti ambiti:

• recitazione
  • scenografia
  • trucco e costumi
  • luci e suono

Per informazioni scrivere a: teatroaiduechiostri@gmail.com

Responsabile: Don Daniel Osvaldo Balditarra

SPETTACOLI PASSATI

La Compagnia "Ai due Chiostri" è nata nel 2006 inizialmente come gruppo di teatro vocazionale all'interno del Collegio Augustinianum (maschile), successivamente esteso agli altri Collegi della sede milanese dell'Ateneo, e infine aprendosi alle studentesse e agli studenti ex collegiali. L'obiettivo originario del gruppo era di creare un'attività collegiale complementare al Progetto Educativo, nell'intento di favorire nei giovani partecipanti uno spirito di amicizia e fraternità in contatto diretto con l'arte e con la cultura.
A distanza di sei anni dalla nascita, la Compagnia Ai due Chiostri ha al suo attivo le seguenti rappresentazioni:

• "La Prima Cena"
  • "Il malato immaginario" di Molière
    Mercoledì 25 giugno 2014
    Aula Magna, Università Cattolica del Sacro Cuore - sede di Milano in occasione della Festa del Sacro Cuore, patrono dell'Ateneo
  • Commedia "Il borghese gentiluomo" di Molière
    messa in scena in Aula Magna in occasione della Festa del Sacro Cuore ( A.A. 2012/2013)
  • Dramma "Assassinio nella Cattedrale" di T. S. Elliot, messa in scena in Aula Magna in occasione della Festa del Sacro Cuore ( A.A. 2011/2012);
  • Commedia "Molto rumore per nulla" di William Shakespeare (A.A. 2010/2011);
  • Commedia "L'Avaro" di Molière (A.A. 2009/2010);
  • Teatro sacro "I misteri dell'incarnazione - Una sacra rappresentazione in sette quadri ed epilogo" di G. Gasperini presso la Basilica di San Lorenzo alle Colonne (A.A. 2008/2009);
  • Commedia "Il borghese gentiluomo" di Molière, in collaborazione con le studentesse del Collegio Marianum, presso il Teatro San Carlo (A.A. 2007/2008);
  • Dramma "Assassinio nella Cattedrale" di T. S. Elliot presso il Teatro di San Lorenzo alle Colonne (A.A. 2006/2007).