Le opere di misericordia nel cammino giubilare della Cattolica

Nell’Anno Santo della Misericordia siamo invitati da papa Francesco a riscoprire quelle che la tradizione della Chiesa chiama opere di misericordia corporale e spirituale: atteggiamenti molto concreti e quotidiani attraverso i quali possiamo farci prossimo agli altri, compiere gesti di amore e di carità verso quanti si trovano nel bisogno spirituale e materiale. Questo concreto esercizio della carità è «un modo per risvegliare la nostra coscienza spesso assopita davanti al dramma della povertà e per entrare sempre più nel cuore del Vangelo, dove i poveri sono i privilegiati della misericordia divina»
(dal Messaggio del Santo Padre per la Quaresima 2016).

In queste pagine vengono messe in evidenza attività e ricerche, che il nostro Ateneo promuove e sostiene, a testimonianza di ciascuna delle sette opere di misericordia spirituale e corporale.

Invitiamo docenti, studenti, personale amministrativo a segnalare iniziative di questo genere,
inviando un breve scritto al Centro Pastorale.