Università Cattolica del Sacro Cuore

Attività

Il Centro Pastorale è parte integrante dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e svolge un servizio a favore di tutte le persone che per motivi di studio, di ricerca, d’insegnamento e di lavoro frequentano la “Cattolica”. La sua finalità è di favorire l’integrazione della fede con la vita, del Vangelo con la cultura, mediante l'incontro, il dialogo, il confronto. Il Centro Pastorale promuove delle iniziative specifiche a livello formativo e spirituale, complementari a quanto l'Università propone nell'ambito accademico, culturale e sociale.

Il Centro Pastorale propone agli studenti, ai docenti e al personale tecnico amministrativo cammini di formazione per diventare ed essere persone e professionisti qualificati al servizio della comunità, “uomini per e con gli altri”. Tale formazione si concretizza nella valorizzazione e nello sviluppo delle doti personali, nella creatività quotidiana, nella scelta dei valori fondamentali dell’esistenza, nel servizio al prossimo mediante l’esercizio della professione, mettendo a disposizione le proprie competenze e valorizzando quelle degli altri.

Il Centro Pastorale svolge la sua missione attraverso un’ équipe pastorale costituita da un sacerdote, una religiosa e alcuni laici. L'Assistente Spirituale è disponibile per i colloqui, le confessioni, la direzione spirituale, l'accompagnamento nella preghieraeincontri di gruppo.

Ci siamo per...

  • L'ascolto e il dialogo personale
  • Un aiuto per riorientrare la propria vita
  • Il confronto culturale
  • L'accompagnamento in un cammino di ricerca nella fede
  • Le iniziative sono sempre aperte a tutti: studenti, docenti e personale


Dal discorso di Benedetto XVI nel 90° di fondazione della Cattolica


Cari amici,

fede e cultura sono grandezze indissolubilmente connesse, manifestazione di quel desiderio naturale videndi Deum che è presente in ogni uomo. Quando questo connubio si infrange, l’umanità tende a ripiegarsi e a rinchiudersi nelle sue stesse capacità creative. È necessario, allora, che in Università abiti un’autentica passione per la questione dell’Assoluto, la verità stessa, e quindi anche per il sapere teologico, che nel vostro Ateneo è parte integrante del dispositivo curricolare.

La questione della Verità e dell'Assoluto è la domanda cruciale, da cui dipende radicalmente la scoperta del senso del mondo e della vita.

In questa prospettiva, cuore pulsante e alimento costante della vita universitaria è la Cappella, cui è unito il Centro Pastorale”.