Mission Exposure - all'estero in missione

Mission Exposure: esporsi alla missione

"Ci sono persone che per girare l'angolo del proprio cuore
devono percorrere migliaia di chilometri, io sono una di quelle. Missione per me è stato questo".

Ivan, 23 anni

Prende avvio la quindicesima edizione del progetto “Mission Exposure”, realizzato dal Centro Pastorale e dal PIME, in collaborazione con il Centro di Ateneo per la Solidarietà.

Questa proposta mira ad offrire a studenti dell’Università Cattolica un’esperienza in “terra di missione” che tenga insieme la crescita umana (e cristiana) nei soggetti e l’oggetto degli studi accademici.

Sia il percorso formativo di preparazione sia l’esperienza concreta, sono pensati e strutturati affinché gli studenti siano provocati a crescere personalmente, ad acquisire una più autentica conoscenza di sé e di Dio, ad approfondire le proprie competenze accademiche e ad aprire lo sguardo sul mondo.

L’esperienza di missione è prevista nei mesi di luglio o  agosto  e per quest'anno, a causa dei problemi legati alla pandemia, il contesto di svolgimento dipenderà dalle effettive possibilità anche rispetto alla situazione pandemica. Gli incontri formativi inizieranno nel mese di gennaio.

Per maggiorni informazioni e iscrizioni al Progetto, è possibile contattare il Centro Pastorale dell’Ateneo o scrivere direttamente a: matteo.brognoli@unicatt.it  o alessandro.canali@unicatt.it.

Informazioni per l'edizione MEX- Anno Accademico 2023/2024

Destinatari diretti: la proposta è aperta per un numero di 40 studenti e studentesse iscritti alle Facoltà dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.La proposta è aperta, da quest'anno, non solo agli studenti e studentesse appartenenti alle Facoltà di MIlano, ma a tutto l'Ateneo. Anche gli studenti di Bescia, Piacenza, Cremona e Roma sono quindi possibili partecipanti all'esperienza.

Va sottolineato che per tutti però la formazione si svolgerà sul terriorio lombardo.
In particolare i weekend formativi del percorso si svolgeranno principalmene in due luoghi principali:

- Centro Missionario PIME Milano (Via Monte Rosa, 81)
- Villa Grugana, via Solferino, a Calco (LC

Il percorso consiste in weekend formativi, uno al mese, a partire da Gennaio 2024. A dicembre 2023 ci sarà una mezza giornata di inizio percorso presso il Centro Missionario PIME di Milano. Ogni weekend formativo ha inizio alle 16.00 del sabato e termina alle 16.00 circa della domenica. Per poter svolgere l'esperienza in missione è necessario partecipare a tutti gli incontri formativi.
Per la qualità dell'esperienza, è possibile saltare, per motivi strettamente urgenti e di grave necessità, solo un weekend formativo. Saltare più di un weekend formativo non permetterà di partire durante il periodo estivo in terra di missione.

Di seguito le date del percorso:
Sabato 2 dicembre (mezza giornata): Presentazione percorso MEX presso il Centro Missionario PIME Milano
Sabato 27 e domenica 28 gennaio: weekend formativo (Villa Grugana)
Sabato 24 e Domenica 25 febbraio: weekend formativo (Villa Grugana)
Sabato 16 e Domenica 17 marzo: weekend formativo (Centro Missionario PIME Milano)
Sabato 6 e domenica 7 aprile: weekend formativo (Villa Grugana)
Sabato 25 e domenica 26 maggio: weekend formativo (Villa Grugana)

Per candidarsi è necessario compilare la lettera di motivazione alla partecipazione del Mission Exposure che è scaricabile qui: LETTERA MOTIVAZIONALE MISSION EXPOSURE

Serve compilarla e inviarla all'indirizzo mex.missionexposure@gmail.com.
Saranno poi selezionati i partecipanti al progetto per questa edizione, fino ad esarurimento posti.

Le iscrizioni termineranno il 21 dicembre 2023.

Segnaliamo infine che, in particolare, le Facoltà di:

- Scienze della Formazione
- Scienze Bancarie
- Economia
- Scienze Politiche e Sociali
- Psicologia
- Scienze linguistiche e letterature straniere

riconoscono il percorso di Mission Exposure come parte integrante del curriculum accademico, attribuendo dei crediti formativi all’esperienza. E' possibile chiedere informazioni rispetto a questo aspetto. Studenti e studentesse di Facoltà diverse da quelle sopra citate possono partecipare al percorso, ma senza un riconoscimento accademico da parte delle Facoltà stessa.

LEGGI LE STORIE DI CHI HA VISSUTO MISSION EXPOSURE:

Qui è possibile leggere di una delle esperienze vissute nello scorso anno accademico da due studentesse:

Lettera di motivazione per Mission Exposure 2021/2022 (143,48 KB)

Scheda progetto (45,50 KB)