Università Cattolica del Sacro Cuore

Roma

Gli assistenti pastorali


Don Angelo Auletta

E’ presbitero della diocesi di Tricarico (MT). Nato il 12 giugno 1954 a Calciano (MT), dopo gli studi nei seminari di Potenza, Salerno, Napoli (S. Luigi), viene ordinato il 9 dicembre 1978. Parroco successivamente in due parrocchie, prosegue gli studi prima con un periodo di intense ricerche di teologia pastorale (particolarmente sulla parrocchia) sotto la guida del gesuita p. P. Vanzan, in collaborazione con il quale pubblica diversi saggi e alcuni volumi, poi consegue la licenza in teologia pastorale sotto la guida del prof. S. Lanza, con una tesi su “La comunità cristiana soggetto dell’azione ecclesiale”, nell’anno acc. 1996-97. Ha ricoperto vari uffici diocesani, tra cui quello di coordinatore del Progetto diocesano di azione ecclesiale, dal 1998 al 2004. Per molti anni Direttore del Centro Diocesano Vocazioni, della Caritas Diocesana, assistente UNITALSI e Direttore dell’Ufficio diocesano Musica Sacra.

Tra le principali pubblicazioni:

  • VANZAN P. – AULETTA A. (a cura), Il Vangelo della carità in Italia. Da Palermo verso il terzo millennio, AVE, Roma 1995.
  • VANZAN P. – AULETTA A. (a cura), L’essere e l’agire della donna in Giovanni Paolo II. Dalla figuralità iconica all’umano integrale. Presentazione del card. C.M. Martini, AVE, Roma 1996.
  • VANZAN P. – AULETTA A., La reciprocità matrimonio-verginità nel Magistero di Giovanni Paolo II, in: BONETTI R: (ed.), Verginità e matrimonio. Due parabole dell’unico amore, Ancora, Milano 1998, pp. 187-218.
  • VANZAN P. – AULETTA A., Santificazione e liberazione in riferimento al primo mondo, in: CAVAZZUTTI ROSSI F. (a cura), La santificazione nelle tradizioni Benedettina e Metodista. Testi di una conferenza ecumenica mondiale, Il Segno dei Gabrielli Editori, S. Pietro in Cariano (VE), pp. 419-442.
  • VANZAN P. – AULETTA A., La parrocchia per la nuova evangelizzazione: tra corresponsabilità e partecipazione. Prefazione di Sergio Lanza, AVE, Roma 1998.

Orario di ricevimento: presente ogni giorno
Ufficio: 3° piano policlinico
Recapiti: Tel. 06.3015.4441 – dect 3602 - E-mail: angelo.auletta@unicatt.it


Don Paolo Angelo Bonini

Nato ad Arona il 3 agosto 1966 è sacerdote della diocesi di Albenga-Imperia. Membro della fraternità sacerdotale dei Missionari di Gesù Eterno Sacerdote, ha svolto il suo ministero inizialmente come Vicerettore e come Economo del Seminario Internazionale "Giovanni Paolo II" e – successivamente - come confessore straordinario presso il Pontificio Collegio Urbano in Roma. Assistente Ecclesiastico A.G.E.S.C.I. e collaboratore dell'Ufficio di Pastorale Universitaria del Vicariato di Roma, nell'ottobre 2005 è stato nominato Assistente Pastorale all'Università Cattolica del Sacro Cuore. Nel 2015 è stato nominato Assistente Spirituale dell’ Istituto Scientifico Internazionale Paolo VI.

Orario di ricevimento: presente ogni giorno
Ufficio: Stanza n. 125/Bis - Polo Giovanni XXIII
Recapiti: Tel. 06.3015.8709 dect 3604 - E-mail: PaoloAngelo.Bonini@unicatt.it


Don Paolo Morocutti

Nato a Siena il 29/01/1975. Ordinato sacerdote il 12/06/2004. Appartenente al Clero della Diocesi Suburbicaria di Palestrina. Ha svolto il suo ministero come Direttore dell’Ufficio diocesano per la Pastorale Vocazionale della Diocesi. E’ stato docente invitato di Spiritualità presso il Pontificio Seminario Regionale Pio XII di Siena; vice cappellano dell’Università Tor Vergata di Roma; Cappellano della Libera Università Maria Santissima Assunta LUMSA di Roma. Nel 2009 ha conseguito il Dottorato in Teologia Spirituale presso la Pontificia Facoltà Teologica Teresianum. Attualmente è docente di Teologia all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e alla Pontificia Università Gregoriana. Consultore ad casum della Congregazione delle Cause dei Santi.

Ufficio Stanza Istituti Biologici
E-mail per gli studenti: silvia.mariani@rm.unicatt.it
E-mail personale per non studenti: paolo.morocutti@unicatt.it
Recapiti: Tel. 06.3015.5710 – dect 3347


Don Massimo Cassola

Nato a Piacenza il 13 giugno 1972 è presbitero della Diocesi di Piacenza-Bobbio. Ordinato sacerdote l’11 giugno 2005, ha svolto il suo ministero come vice-parroco di Pontenure (Piacenza) e presso la Parrocchia della Ss. ma Trinità in Piacenza. Amministratore Parrocchiale di Valconasso e Paderna, Parroco di Calendasco. Docente di religione presso il Liceo Classico M. Gioia di Piacenza. Presidente della Fondazione M.V. Anguissola di Calendasco (Pc), dal 2014 è Vice-Presidente dell’Opera Diocesana della Preservazione della Fede della Diocesi di Piacenza-Bobbio. Laureato in Giurisprudenza presso l’Università Cattolica del S. Cuore di Piacenza con una tesi sul “Finanziamento all’edilizia di culto”, ha conseguito la Licenza in diritto Canonico presso l’Università S. Pio X di Venezia. Dottorando in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Lateranense. Dal 2015 è postulatore delle cause di beatificazione e canonizzazione. Dal 2016 è docente di teologia c/o l’Università Cattolica del S.Cuore di Piacenza.

Ufficio Ex Collegio Joanneum piano terra – stanza n. 202
Recapiti: Tel. 06.3015.4345 – dect3348 - E-mail: massimo.cassola@unicatt.it


Don Luca Beccacece

Nato a Recanati il 24 novembre 1981 è presbitero della diocesi di Macerata-Tolentino-Recanati-Cingoli-Treia dal 22 ottobre 2011. Nel 2007 ha conseguito il Baccellierato in Teologia presso l’Istituto Marchigiano di Ancona, aggregato alla Facoltà di Teologia della Pontificia Università Lateranense di Roma. Dal 2007 al 2009 è stato docente di religione presso il Liceo socio-psico-pedagogico di Cingoli. Dal 2007 al 2011 è stato docente di religione presso l’Ist. Alberghiero di Cingoli. Dal 2010 al 2014 è stato segretario particolare del Vescovo S.E. Mons. Claudio Giuliodori a Macerata. Dal 2011 al 2012 ha svolto il servizio di collaboratore parrocchiale presso la Parrocchia di Santa Madre di Dio, Macerata. Dal 2011 è assistente diocesano dell’Azione Cattolica Giovani di Macerata, è incaricato del Servizio per la Pastorale Giovanile e collaboratore parrocchiale presso la Parrocchia dell’Immacolata a Macerata. È collaboratore a tempo parziale presso il Centro Pastorale per svolgere il ministero di accompagnamento pastorale agli studenti dei collegi.

Recapiti: segreteria centro pastorale Tel. 06.3015.4258


Don Francesco Dell'Orco

Presbitero della Diocesi di Trani-Barletta-Bisceglie, è nato a Bisceglie (BT) il 07.04.1973. Dopo aver compiuto gli studi nel Seminario Teologico di Molfetta (BA), ha conseguito il Baccalaureato in teologia. E’ stato ordinato presbitero il 13.9.1997. Presso l’Università Cattolica “S. Cuore” di Roma ha conseguito l’attestato di perfezionamento in bioetica. Presso l’Istituto “Giovanni Paolo II” per studi su Matrimonio e famiglia ha conseguito il master in bioetica. Presso l’Istituto Internazionale di Teologia Pastorale Sanitaria - “Camillianum” di Roma ha conseguito il Dottorato in teologia con specializzazione in teologia pastorale sanitaria. Ha ricoperto i seguenti incarichi ministeriali: coordinatore della Pastorale Sanitaria nelle Opere “Don Uva”; incaricato diocesano di Pastorale Sanitaria; Assistente dell’Unitalsi di Bisceglie; Padre spirituale del Seminario minore diocesano “Don Pasquale Uva”; Delegato Vescovile per l’Ordine delle Vergini; Delegato Vescovile per l’Ordine delle Vedove; Membro della Commissione Diocesana per il discernimento dei carismi e delle nuove associazioni; Canonico Penitenziere della Concattedrale di Bisceglie; Primo parroco della Parrocchia “Stella maris” in Bisceglie. Ha curato la pubblicazione di alcuni testi sul Venerabile Don Pasquale Uva: Pensieri eucaristici e Pensieri mariani (2000), Via crucis meditata e S. Rosario meditato (2010). Ha pubblicato Corona dei Sette dolori della Beata Vergine Maria Addolorata” (2005), Per conoscere, amare e invocare la Beata Vergine Maria, Stella del mare (2010), La “tenda” nel libro dei Salmi (2011), Viviamo l’anno della fede alla luce del Catechismo della Chiesa cattolica e La vita del Venerabile don Pasquale Uva (2012), Sull’esempio di S. Ignazio di Loyola camminiamo insieme secondo lo Spirito Santo (cf. Gal 5,25) nel 2013, Seguiamo Gesù sull’esempio dell’apostolo san Paolo e del venerabile don Pasquale Uva (2014), Pillole quotidiane per il Giubileo straordinario della misericordia (2015), nel 2016  366 giorni con il Venerabile don Pasquale Uva, Per conoscere Gesù e crescere nel discepolato. Catechesi mistagogiche domenicali - anno B e Preghiamo e amiamo sull’esempio del Venerabile don Pasquale Uva.

Orario di ricevimento: presente ogni giorno
Ufficio: 3° piano policlinico – tel. 06.3015.5684
Ufficio: 7° piano policlinico Ala B - stanza A 727 – tel. 06.3015.6354 – dect3328
e-mail: francesco.dell’orco@unicatt.it


Don Giacomo Pompei

Nato a Macerata il 30 luglio 1990, diacono della diocesi di Macerata-Tolentino-Recanati-Cingoli-Treia, ordinato il 6 dicembre 2015 e in attesa dell'ordinazione presbiterale nel prossimo anno. Il 1 luglio 2016 ha conseguito il Baccellierato in Teologia presso l'Istituto Teologico Marchigiano, aggregato alla facoltà di Sacra Teologia della Pontificia Università Lateranense di Roma, a conclusione della formazione iniziale nel Pontificio seminario regionale marchigiano di Ancona, iniziata il 2 ottobre del 2009.
Dal 2012 al 2014 ha svolto il tirocinio pastorale nella parrocchia dell'Annunziata a Treia e dall'ottobre 2014 ad oggi è collaboratore nella parrocchia san Giuseppe di Sforzacosta (Mc). Nelle estati del 2009, 2010, 2011 ha vissuto un periodo di missione a Bathore in Albania, e nell'estate del 2015 a Puerto Madryn in Argentina. Condivide con altri sacerdoti il servizio nella pastorale giovanile e nell'equipe di Azione Cattolica, settore giovani, della diocesi.
Attualmente è iscritto al primo anno di licenza in Diritto Canonico nella medesima facoltà della Pontificia Università Lateranense a Roma.
È collaboratore a tempo parziale presso il Centro Pastorale per svolgere il ministero di accompagnamento pastorale agli studenti dei collegi.