Concorso fotografico

PRESENTAZIONE

Nella Bolla di indizione del Giubileo Straordinario della Misericordia – Misericordiae Vultus Papa Francesco ha sottolineato l’importanza di vivere nella quotidianità quella misericordia che da sempre il Padre estende agli esseri umani. Tale possibilità si attua attraverso le opere di misericordia:
Le conosciamo?
Le pratichiamo?
Le ammiriamo e, magari, le fotografiamo?

• consigliare i dubbiosi
  • insegnare agli ignoranti
  • ammonire i peccatori
  • consolare gli afflitti
  • perdonare le offese
  • sopportare pazientemente le persone moleste
  • pregare Dio per i vivi e per i morti
  • dare da mangiare agli affamati
  • dare da bere agli assetati
  • vestire gli ignudi
  • accogliere i forestieri
  • assistere gli ammalati
  • visitare i carcerati
  • seppellire i morti

OGGETTO DEL CONCORSO

Il Centro di ricerca per l’educazione attraverso l’arte e la mediazione del patrimonio culturale sul territorio e nei musei (CREA), nell’ambito dell’iniziativa per il Giubileo La Misericordia e le sue opere, bandisce un concorso fotografico aperto a tutti gli studenti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore dal titolo: “La misericordia è una carezza”

L’iniziativa si collega al Progetto Educatt “Educare/educarsi alla Bellezza” lanciato in Università nel 2014 e tuttora in corso, che prevede per l’occasione degli incontri di approfondimento sulla fotografia e un evento finale con alcuni fotografi professionisti.

Ai partecipanti si richiede l’invio di una fotografia che rappresenti simbolicamente sguardi, volti, luoghi, opere di misericordia.

A CHI SI RIVOLGE

Il concorso è aperto a tutti gli studenti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

CONDIZIONI DI AMMISSIBILITA’

• Materiale originale e inedito.
  • Le fotografie devono essere accompagnate da un titolo
  • Ciascun partecipante può inviare una sola fotografia
  • Dove siano ritratte persone riconoscibili occorrono le necessarie liberatorie firmate dai soggetti ripresi

È responsabilità di ogni partecipante assicurarsi che la pubblicazione delle immagini non sollevi alcun tipo di controversia legale e non sia lesiva di altrui diritti. L’Università Cattolica non risponderà per eventuali richieste di risarcimento avanzate da terzi che vantino diritti di qualsiasi natura sull’immagine o sul suo contenuto o che si ritengano pregiudicati dall’uso dell’immagine inviata dal partecipante.

SELEZIONE DEI VINCITORI

I vincitori saranno designati con insindacabile giudizio da una commissione d’esperti.

RICONOSCIMENTI

Partecipazione con il proprio scatto alla mostra fotografica collettiva “La misericordia è una carezza”, che sarà installata in Università Cattolica.
Presentazione della propria fotografia nella pubblicazione finale del progetto, edita da EDUCatt, La misericordia e le sue opere
Partecipazione a un workshop con la fotografa Marta Carenzi.

MODALITA’ DI CONSEGNA DELLA FOTOGRAFIA

Per partecipare è sufficiente compilare la form disponibile nell’apposita area caricando la foto in formato jpeg o tiff (Max 20 MB) entro e il 15 luglio 2016.
Tutte le informazioni tecniche sul concorso e sugli incontri di approfondimento sono disponibili nell’area dedicata all’iniziativa.

Per informazioni: lamisericordiaeunacarezza@educatt.org

SCADENZA

Le foto devono essere inviate entro e non oltre il 30 settembre 2016.