Progetto solidarietà al Collegio Ludovicianum

Nel novembre 2015 ha preso il via al Collegio Ludovicianum una raccolta di indumenti, giocattoli e medicinali destinati a essere donati all’Opera San Francesco per i Poveri Onlus.

La raccolta, avvenuta alla presenza di volontari della Onlus, ha visto la partecipazione di numerosi studenti, i quali hanno donato e contribuito in prima persona allo smistamento degli articoli raccolti. Oltre 30 tra scatoloni e borse di generi vari sono stati distribuiti ai poveri della città

Questa iniziativa, nata allo scopo di avvicinare i ragazzi alle realtà meno fortunate che esistono a Milano, sensibilizzandoli a problemi sociali troppo spesso trascurati, ha determinato un forte coinvolgimento, anche umano e personale, da parte dei giovan. Un coinvolgimento che ha fatto sì che la raccolta di generi di prima necessità continuasse anche nelle settimane successive.

Lo stimolo derivato dall’iniziativa ha dato poi vita ad un progetto strutturato di collaborazione e volontariato tra il Collegio Ludovicianum e l’Opera San Francesco, che, a partire dal mese di marzo, vedrà gli studenti impegnati il sabato a pranzo nel prestare servizio presso le mense dell’Onlus.

Un’iniziativa, dunque, che racconta quanto anche un gesto semplice, se compiuto con lo spirito e nel contesto giusto, possa costituire un segno importante che testimoni ancora una volta il valore della misericordia e dell’aiuto al prossimo.

I ragazzi del Collegio Ludovicianum dell’Università Cattolica