Le Associazioni di volontariato visitano gli infermi

Policlinico Universitario “A. Gemelli”

Le opere di misericordia, tanto quelle spirituali, quanto quelle corporali, hanno molti modi di attuazione, come lo Spirito nel corso della storia ha ispirato e ancora ispirerà.

Esse fanno parte della ricchezza multiforme con cui edificare il Corpo di Cristo e risanare l’umanità ferita dal peccato e toccata dalla sofferenza.

Tra le sette opere di misericordia corporale quella del “visitare gli infermi” ha trovato molte forme creative di attuazione. N on si tratta del semplice “far visita” come di cortesia e di compagnia, ma nel senso forte che assume il verbo usato da Gesù nel vangelo di Matteo al c. 25,36.43: episkeptomai (evpiske,ptomai), che vuol dire – sullo sfondo biblico – visitare per vedere, prendersi cura e salvare. Esso fa riferimento alla “visita del Signore” per il suo popolo, come ricorda anche Zaccaria nel suo cantico (cf Lc 1,68).

Tra i molti che sono chiamati a onorare questa ‘sensibile’ opera di misericordia, ciascuno con la sua forma e modalità spontanea o professionalmente strutturata e organizzata, un ruolo significativo è svolto dalle Associazioni di volontariato. Nel Policlinico Universitario “A Gemelli” operano molte Associazioni di volontariato, dedicate alle più varie esigenze dei pazienti in esso ricoverati e seguiti. Alcune si dedicano a uno spettro ampio di bisogni, quasi ampliando e integrando l’offerta assistenziale del Personale medico, infermieristico e ausiliario, un po’ in ogni reparto del Policlinico. Tra queste vi sono l’Associazione Volontari Gemelli (A.Vo.G.), l’Associazione Regionale Volontari Assistenza Sanitaria (A.R.V.A.S.), la Comunità di Sant’Egidio - Settore Assistenza ai Malati, l’Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari (U.N.I.T.A.L.S.I. - Sottosezioni Aziendali).

Altre, invece, operano a vantaggio di pazienti con patologie specifiche o di età determinate. Tra queste vi sono: gli Amici Terapia Intensiva Pediatrica (A.T.I.P.), l’Associazione Andrea Tudisco ONLUS, l’Associazione Genitori Oncologia Pediatrica ONLUS (A.G.O.P.), l’Associazione Ali di Scorta, l’Associazione dei Genitori per la Terapia Intensiva Neonatale del Policlinico Universitario “A. Gemelli”, l’Associazione La Strada per l’Arcobaleno – Associazioni Italiana Spina Bifida e Idrocefalo ONLUS, l’Associazione Attilio Romanini ONLUS, l’Associazione Nazionale Noi negli Altri (A.N.N.A.), l’Associazione per il Progresso della Terapia Intensiva Oncoematologica (A.PRO.T.I.ON.), l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla ONLUS (AISM), l’IRIS Roma PCR OG ONLUS e l’Associazione Susan G. Komen Italia.

Altre, ancora, svolgono intervento di sostegno psicologico, attraverso figure professionali da loro sostenute. Eccone alcune: l’Associazione KIM ONLUS e l’Associazione IRIS Roma PCR OG ONLUS.

Altre, infine, promuovono educazione e formazione in senso cristiano de personale medico e infermieristico. Due per tutte: A.C.O.S. e A.I.G.O.C.

Tra le varie Associazioni di volontariato accreditate presso il nostro Policlinico, alcune sono sorte sin dall’inizio della sua storia esplicitamente dedicate ai pazienti del gemelli, mentre molte altre vengono dall’esterno e svolgono la loro opera in un orizzonte ben più ampio dei pazienti del nostro Policlinico. Effettivamente, con la loro molteplice attività, tutte le Associazioni di volontariato sia per lo spirito, sia per la loro professionalità, costituiscono come una “Quinta Colonna” del “Visitare gli infermi”, come Gesù nel Vangelo ha chiesto.

Don Angelo Auletta

Assistente pastorale sede di Roma