La Prima Cena

Anno 2014/2015

Il numero di studenti iscritti è stato di 67. La maggior parte proviene dai Collegi universitari della sede di Milano: il numero è molto alto se si considera che è un’esperienza vocazionale e libera. L’idea di realizzare uno spettacolo, in concomitanza con il tema dell’Expo-Milano 2015: “Nutrire il pianeta, energie per la vita”, verrà rappresentata attraverso l’opera “La prima cena”, di Claudio Bernardi, docente di Antropologia della Rappresentazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Brescia. La trama è la seguente: Marta e Simone, con l’aiuto di un amico, Leonardo, tentano di aprire un ristorante, che, a somiglianza dell’Ultima Cena cristiana e leonardiana, è un luogo per dare origine a un mondo nuovo: l’Ultima Cena, quella che segnò l’inizio del pensiero cristiano. La prima cena è una metafora, poiché il cristianesimo, secondo i protagonisti, decadrà e si assisterà al tramonto dell’Occidente. La prima cena sostituirà i dodici apostoli con dodici persone che rappresentano stili alimentari diversi, e con essi tutti i popoli, senza dare una connotazione confessionale. Sarà laica, quindi con l’assenza del Cristo. Il tentativo dell’opera è quello di mostrare che la riduzione della vita al solo consumo del cibo (inteso in senso materiale) più che unire crea divisione. Occorre cercare il Vero Cibo, quello che rimane dentro, che ci fa crescere oltre la materia, che non perisce. L’opera presenterà il desiderio di felicità ed eternità che dimora nel cuore dell’uomo, assieme al bisogno di sognare e immaginare un altro mondo possibile, dove l’umanesimo cristiano non può essere accantonato. Cinque brevi monologhi aiuteranno la riflessione: il primo sulla carestia e la fame, il secondo sull’opulenza e lo spreco, il terzo sul rapporto tra Scienza e Religione, il quarto sulla responsabilità che l’uomo ha nei riguardi della Terra ed infine il quinto sulla capacità di saper sognare.

L’opera prevede la presenza di almeno 20 attori in scena (escludendo dal computo le comparse) e la durata sarà di circa un’ora e mezza. Il periodo in cui verrà realizzata sarà tra l’ 1  e il 17 Giugno 2015, ipotizzando, come luogo di rappresentazione, l’Aula Magna, o in caso di bel tempo, il cortile d’onore dell’Università.