BE PRESENT - Volontariato al centro

BE PRESENT- VOLONTARIATO AL CENTRO

Il progetto "BE PRESENT - VOLONTARIATO AL CENTRO" è una proposta formativa ed esperienziale proposta a tutti gli studenti e le studentesse dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, rivolta a tutte le Facoltà presso la sede di Milano. La proposta, delineata dal Centro Pastorale dell'Ateneo in Collaborazione con i Missionari del PIME di Milano e con l'Ufficio Educazione Mondialità, ha lo scopo di accompagnare i giovani alle esperienze di servizio e volontariato sul territorio, vivendole non come delle "parentesi" ma delle esperienza da poter rileggere e conividere, rendendole importanti per la propria crescita.

Nel concreto, gli studenti e le studentesse che lo desiderano possono chiedere un primo colloquio di conoscenza e di orientamento presso il Centro Pastorale, per conoscere quali sono tutti gli enti, le associazioni e le realtà del Terzo e del Quarto Settore di Milano in cui è possibile spendere il proprio tempo e le proprie risorse per contribuire all'incontro con i bisogni specifici delle persone del territorio.

Dal lavoro con la povertà educativa e i ragazzi alle mense dei poveri, dall'incontro con gli stranieri giovani ed adulti all'aiuto nelle realtà di  aiuto solidale, passando per i servizi che si occupano di persone con disabilità o di chi si offre per dare una mano nelle attività di supporto scolastico: molteplici sono le attività di servizio che è possibile svolgere, anche rispetto ai desideri e gli interessi degli studenti e le studentesse.

Accanto all'esperienza concreta, viene proposto un percorso di formazione e di rilettura dell'esperienza lungo l'anno accademico, così che alla praticità dell'atto d'aiuto sia sempre affiancato un tempo di apprendimento e di riflessione che aumenti la qualità della proposta formativa di Be Present.
Qui di seguito riportiamo le date degli incontri per questo anno accademico 2023-2024:

mercoledì 15 novembre
mercoledì 29 novembre
mercoledì 13 dicembre
mercoledì 7 febbraio
mercoledì 21 febbraio
giovedì 7 marzo
mercoledì 20 marzo
mercoledì 17 aprile
mercoledì 24 aprile (da confermare)
mercoledì 8 maggio
giovedì 23 maggio

Chiunque volesse maggiori informazioni in merito alla proposta di Be Present e fosse interessato ad intraprendere un'esperienza di volontariato, può contattare:

Letizia Balconi: letizia.balconi@unicatt.it

Padre Alessandro Canali: alessandro.canali@unicatt.it

Di seguito è possibile leggere tutti gli articoli su SecondoTempo, relativi a Be Present e ai vari temi legati al servizio e del volontariato:

Be present, chi dona che cosa a chi?

Relazione, il dono che fa riscoprire sé stessi

Be present, tempo: donarlo, non perderlo

"Be Present: il volontariato si racconta"

"Tempo: donarlo per non perderlo"