Docenti di Teologia
I corsi di teologia sono una particolarità dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Pur non avendo una facoltà di teologia, il nostro Ateneo può godere della collaborazione di più di sessanta teologi italiani, che insegnano nelle diverse sedi e che compongono il Collegio dei Docenti di Teologia. Grazie a questo organo dell’Ateneo e al suo lavoro collegiale, agli studenti della Cattolica è permesso accedere a una disciplina la cui lunga storia ha contribuito a plasmare la nostra cultura e il nostro linguaggio. Parole come persona, libertà, desiderio, bene, che descrivono la complessità dell’esperienza umana, sono cresciute e si sono approfondite nell’incontro con il Vangelo di Gesù e con il cristianesimo.
I primi tre corsi di teologia (rivolti agli studenti delle lauree triennali e agli studenti dei primi tre anni delle lauree a ciclo unico) rileggono i grandi temi del cristianesimo in chiave antropologica, ossia mettendo al centro l’esperienza dell'essere umani.
I corsi di teologia per le lauree magistrali (e il quarto corso per le lauree a ciclo unico) sono svolti con modalità seminariale e propongono un approccio transdisciplinare, in un dialogo critico e fecondo con le diverse discipline. Il Collegio dei Docenti lavora costantemente all’aggiornamento dei corsi, affinché essi possano rispondere alle attese delle nuove generazioni, nell’epoca complessa che abitiamo.
Per saperne di più visita il portale Unicatt.it
Segreteria Corsi di Teologia
tel. 02.7234.2238
email: docenti.teologia@unicatt.it