Il centro pastorale

Il Centro Pastorale dell’Università Cattolica opera secondo una impostazione educativa che ha nella persona e nella visione cristiana la sua genesi e il suo scopo.

  • Cura la celebrazione della Liturgia, l’esperienza spirituale, l’impegno caritativo, il confronto sul senso della vita e sull’unità del sapere.
  • Sostiene l’impegno di Volontariato: un’esperienza cristiana di condivisione e crescita basata sul servizio e l’attenzione costante all’altro.
  • Educa alla Missione, come momento di studio e di impegno per la formazione ai problemi della missione e della mondialità.
  • Favorisce la sintesi fra cultura e fede cristiana, è aperto all’ascolto del cuore umano e si nutre dell’ascolto della Parola di Dio. È luogo di accoglienza, di confronto, di preghiera e di formazione.
  • Vi operano gli Assistenti pastorali, sempre attenti all’incontro e disponibili al dialogo di vita finalizzato alla crescita umana e spirituale della persona. Gli operatori del Centro Pastorale sono presenti dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 17.00.
  • Cooperano con il Centro Pastorale le associazioni ed i movimenti ecclesiali, i gruppi di preghiera e di volontariato: ognuno con il proprio carisma contribuisce al comune impegno di formazione, di testimonianza, di missione evangelizzatrice.

 

Ascolto: principale attività del Centro Pastorale è fornire la propria disponibilità agli studenti, ai docenti e al personale amministrativo, per un momento di ascolto e di sereno confronto finalizzato alla crescita umana e spirituale della persona; per questo gli operatori del Centro Pastorale sono presenti tutta la settimana, dalle 9.00 alle 18.00

Sacramento della Riconciliazione: la nostra vita di fede si rinnova nella bellezza dell'esperienza del perdono di Dio. Tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 17.45 presso il Centro Pastorale o nel confessionale (Cappella Sacro Cuore) un sacerdote è disponibile per il sacramento della Riconciliazione

scroll-top-icon