Università Cattolica del Sacro Cuore

CAMMINO DI SANTIAGO - da Cebreiro a Finisterre in 9 tappe

 

Il Centro Pastorale propone per questa estate l’esperienza del Pellegrinaggio a Santiago: suddiviso in 9 tappe, da Cebreiro a Finisterre , dal 18 al 27 agosto 2022.

Il Cammino di Santiago, in questo tempo sinodale della Chiesa, costituisce una preziosa occasione di riflessione sulla vita personale e sul nostro tempo: viaggio, scoperta, conoscenza e condivisione sono le parole fondamentali di questa proposta rivolta alla comunità accademica.

Possono partecipare al Pellegrinaggio gli Studenti, i Docenti ed il PTA di tutte le Sedi dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. È possibile iscriversi e richiedere informazioni contattando il Centro Pastorale delle diverse sedi.

Cammino Sinodale in Cattolica

 

Nel mese di ottobre 2021 il Santo Padre Francesco ha aperto ufficialmente il cammino della Chiesa Universale per la celebrazione della XVI Assemblea Sinodale sul tema “Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione” che si svilupperà in modo molto articolato con diverse tappe fino all’ottobre 2023.

Vi è poi l’apertura del cammino sinodale in tutte le Diocesi del Mondo: in tale prospettiva anche Chiesa italiana inizia il proprio cammino sinodale, che nel primo anno seguirà sostanzialmente il cammino della Chiesa universale.

Sebbene i soggetti sinodali di riferimento siano certamente in primo luogo le Diocesi, tutte le realtà ecclesiali sono chiamate a partecipare e a dare il loro contributo.

Alla luce di questo, è stato avviato anche il percorso di riflessione della nostra comunità universitaria nel contesto del Cammino Sinodale delle Chiese che sono in Italia. Anche l’Università Cattolica del Sacro Cuore partecipa quindi a questo cammino comune, come ecclesia, cioè comunità di persone che, in ruoli diversi, sono chiamate a condividere ogni giorno con “spirito sinodale” un progetto educativo e culturale.

Armida Barelli

La straordinaria figura di Armida Barelli, che ha svolto un’azione determinante nella nascita dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Parola ai giovani

Questo mercoledì 11 maggio, in Aula Pio XI alle 16.30 ci sarà l'incontro "PAROLA AI GIOVANI", durante il quale il cantautore Giovanni Caccamo si metterà in dialogo con gli studenti e le studentesse sulle parole del cambiamento, per un futuro possibile.

Tutti gli studenti e le studentesse sono caldamente invitati all'appuntamento, quale opportunità per metersi in ascolto e confrontarsi su ciò che è possibile mettere in atto oggi, come giovani, per custodire i propri desideri di futuro e riuscire a costruire un mondo migliore.

Itinerari d’arte e spiritualità

Il progetto Itinerari di Arte e Spiritualità, realizzato dal Centro Pastorale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore in collaborazione il Dipartimento di Storia dell’Arte dell’Ateneo, dedicato alla fruizione d’arte contemporanea dalla forte ispirazione spirituale.

Attraverso un’esposizione temporanea, artisti dai differenti linguaggi vengono invitati alla comune meditazione su un tema, legato alla comprensione più profonda del concetto di spiritualità e di come l’arte possa esserne un prezioso veicolo.

Il Centro Pastorale di Piacenza-Cremona presenta una nuova iniziativa: La Parola all'Unicatt

...Il Vangelo del giorno liturgico suscita risonanze differenti in ogni persona e comunità che l’accoglie...

A partire dal 2 dicembre!

Adorazione Eucaristica per la pace_Sede di Milano

Per rispondere alla richiesta di Papa Francesco nell’invocare la Pace nella martoriata terra d’Ucraina, Il centro pastorale della sede di Milano, propone nella Cappella del Sacro Cuore, l’Adorazione Eucaristica settimanale del Giovedì dalle ore 8.45 alle ore 12.15 e dalle ore 13 alle 16.30.

Ogni settimana verrà messo a disposizione un piccolo pieghevole per aiutare la preghiera personale e silenziosa.

Esperienza estiva di volontariato in Europa ed Italia - Mission Exposure: 2021/2022

mission exposure

Riparte l’esperienza di Mission Exposure, il progetto che stimola gli studenti della nostra Università Cattolica a vivere un’esperienza concreta di missione, di incontro dell'altro e di rapporto con la diversità, sostenuta e preparata da un percorso di formazione che tenga insieme la dimensione accademica, umana e spirituale.

L’iniziativa, giunta alla sua tredicesima edizione, è promossa dal Centro Pastorale dell’Università Cattolica e dal PIME, in collaborazione con il Centro di Ateneo per la Solidarietà Internazionale.

Per l’edizione 2021 i posti a disposizione sono 40: è possibile candidarsi compilando la lettera di motivazione ed inviandola a mex.missionexposure@gmail.com entro il 31 gennaio 2022.

Lettera di motivazione_Mission Exposure 2021

BE PRESENT- VOLONTARIATO AL CENTRO

Presso il Centro Pastorale dell' Università Cattolica di Milano è attivo lo sportello del volontariato, per rilanciare rilanciare l'esperienza del servizio come parte integrante della proposta formativa dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Gli studenti potranno spendere il proprio tempo per gli altri sul territorio e rileggere
insieme, in un’ottica formativa, l’esperienza vissuta per crescere nella consapevolezza di
sé aprendo la propria vita al mondo.

E' possibile chiedere informazioni scrivendo a:

Padre Alessandro Canali: alessandro.canali-collaboratore@unicatt.it

Matteo Brognoli: matteo.brognoli@unicatt.it

 

Locandina