Lettura Nuovo Testamento_Proposta Centro Pastorale e Collegio dei Docenti di Teologia

25 dicembre 2022

Carissimi studenti, anche quest'anno vi proponiamo la lettura del Nuovo Testamento. Un'iniziativa a cura del Centro pastorale e del Collegio dei Docenti di Teologia. Coordinatore mons. Claudio Stercal (claudio.stercal@unicatt.it). Duecentosessanta sono i capitoli che compongono il Nuovo Testamento. Uno al giorno, dal Vangelo di Matteo sino all'Apocalisse, possono essere facilmente letti in meno di nove mesi. Anche quest'anno, iniziando il giorno di Natale e terminando il 10 settembre 2023, proponiamo di leggerli tutti. Ogni giorno un capitolo, personalmente, nei momenti e nei luoghi preferiti: a casa, su un mezzo di trasporto, nel luogo di studio o di lavoro, meglio ancora in una cappella o in una chiesa. Bastano pochi minuti. Una lettura personale che, però, viene fatta anche da altri nello stesso giorno. Per partecipare occorre inviare una email (indicando nome, cognome e numero di matricola): nuovo.testamento2019@unicatt.it. A tutti sarà inviato un calendario con l'indicazione, giorno per giorno, del capitolo da leggere. Qualche volta invieremo anche una breve mail per scandire il cammino comune e per offrire qualche rapido spunto di riflessione. Durante il percorso organizzeremo, per chi lo vorrà, qualche momento di incontro e condivisione on line e, alla fine, inviteremo a "festeggiare" insieme l'obiettivo raggiunto. I testi del Nuovo Testamento si possono facilmente trovare in qualsiasi edizione della Bibbia. L'importante è che riportino la versione ufficiale della CEI del 2008. Le matricole dei Collegi InCampus hanno già ricevuto l'omaggio della Bibbia dall'Istituto Toniolo. Per chi non ne avesse ancora una, si può consigliare: La Bibbia di Gerusalemme, Bologna, EDB (edizione 2009 o successiva). Esiste anche un'edizione, più piccola, del solo Nuovo Testamento: Il Nuovo Testamento. Da «La Bibbia di Gerusalemme» EDB (con copertina rigida o flessibile). Il testo della Bibbia lo si può facilmente trovare in internet, per esempio sul sito www.bibbiaedu.it. È il sesto anno che proponiamo questa iniziativa. Quasi da sola si sta diffondendo in varie parti d'Italia e all'estero. Quest'anno viene condivisa anche dalla Diocesi di Milano e da altre Diocesi italiane. È un'esperienza semplice, ricca e intensa. Leggere il Nuovo Testamento è un primo importante passo per andare alle radici della nostra cultura e della nostra fede.A Natale partiamo. Insieme. Buona lettura!