Assistenti pastorali

Sede di Piacenza
don Luca Ferrari

Sacerdote della diocesi di Reggio Emilia – Guastalla dal 1987, ha dedicato in modo particolare il suo ministero alla formazione dei giovani e all’accompagnamento di famiglie e sacerdoti. È responsabile del Movimento “Familiaris Consortio” e fondatore della omonima Comunità Sacerdotale (www.familiarisconsortio.it)
È stato parroco a Reggio Emilia città, dove ha avviato una delle prime esperienze di Unità Pastorale. In occasione della GMG del 2000 a Roma è stato incaricato del “Servizio Confessioni”, da cui ha avuto origine l’esperienza di “Giovani & Riconciliazione”, per testimoniare e diffondere la gioia del perdono (www.giovaniericonciliazione.it)
Ha conseguito nel 2004 il dottorato in teologia, discutendo una tesi sul sacramento della Riconciliazione. Missionario della Misericordia, collabora con il Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione e con la Penitenzieria Apostolica.
È docente di Teologia ed Assistente Pastorale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Piacenza.

Orari di ricevimento: dal martedì al venerdì, dalle 9 alle 17 presso l’ufficio a fianco della Cappella Universitaria.

Telefono: 0523 599 146
E-mail: luca.ferrari@unicatt.it
e-mail: luca.ferrari@unicatt.it

Sede di Cremona
Don Maurizio Compiani

Sacerdote della diocesi di Cremona dal 1984. Ha conseguito la licenza in S. Scrittura presso il Pontificio Istituto biblico di Roma, e il dottorato in Teologia Biblica presso l'Università Gregoriana di Roma (nel 2011).
Ha svolto vari incarichi di docenza presso il Seminario vescovile di Cremona (1990-1999) e in diocesi: incaricato della formazione spirituale ACLI (2005-2008), Assistente diocesano FUCI e MEIC (2005-2010). Collabora con il Seminario Interdiocesano di Scutari (Albania) di cui come fidei donum è stato responsabile della formazione del Seminario maggiore (1999-2003).
Attualmente oltre a tenere i corsi di Teologia presso la sede cremonese dell'Università Cattolica è docente di esegesi presso l'ISSR di Crema-Cremona-Lodi e l'ISSR di Mantova.
Dal 2013 è assistente pastorale dell'Università Cattolica del Sacro Cuore nella sede di Cremona.

Orari di ricevimento
Lunedì e martedì dalle ore 8.30 alle 12.00. Negli altri giorni previo appuntamento.

tel. 347 037.33.82
e-mail: maurizio.compiani@unicatt.it