Mission Exposure - all'estero in missione

Mission Exposure: esporsi alla missione

"Ci sono persone che per girare l'angolo del proprio cuore
devono percorrere migliaia di chilometri, io sono una di quelle. Missione per me è stato questo".

Ivan, 23 anni

Prende avvio la dodicesima edizione del progetto “Mission Exposure”, realizzato dal Centro Pastorale e dal PIME, in collaborazione con il Centro di Ateneo per la Solidarietà.

Questa proposta mira ad offrire a studenti dell’Università Cattolica un’esperienza in “terra di missione” che tenga insieme la crescita umana (e cristiana) nei soggetti e l’oggetto degli studi accademici.

Sia il percorso formativo di preparazione sia l’esperienza concreta, sono pensati e strutturati affinché gli studenti siano provocati a crescere personalmente, ad acquisire una più autentica conoscenza di sé e di Dio, ad approfondire le proprie competenze accademiche e ad aprire lo sguardo sul mondo.

L’esperienza di missione è prevista nei mesi di luglio o  agosto  e per quest'anno, a causa dei problemi legati alla pandemia, il contesto di svolgimento dipenderà dalle effettive possibilità anche rispetto alla situazione pandemica. Gli incontri formativi inizieranno nel mese di gennaio.

Qui è possibile leggere di una delle esperienze vissute in questo anno accademico da due studentesse:

Casa Karibu: imparare l'accoglienza

Per maggiorni informazioni e iscrizioni al Progetto, è possibile contattare il Centro Pastorale dell’Ateneo o scrivere direttamente a: matteo.brognoli@unicatt.it  o alessandro.canali@unicatt.it.

Anno Accademico 2021/2022

Destinatari diretti: sono circa 40 studenti e studentesse iscritti alle Facoltà dell'Università Cattolica del Sacro Cuore della Sede di Milano. In particolare, le Facoltà di

- Scienze della Formazione

- Scienze Bancarie

- Economia

- Scienze Politiche e Sociali

- Psicologia

- Scienze linguistiche e letterature straniere

riconoscono il percorso di Mission Exposure come parte integrante del curriculum accademico, attribuendo dei crediti formativi all’esperienza. E' possibile chiedere informazioni rispetto a questo aspetto. Studenti e studentesse di Facoltà diverse da quelle sopra citate possono partecipare al percorso, ma senza un riconoscimento accademico da parte delle Facoltà stessa.

Per candidarsi è necessario compilare la lettera di motivazione alla partecipazione del Mission Exposure che è scaricabile a fondo pagina e inviarla all'indirizzo mex.missionexposure@gmail.com. Saranno poi selezionati i partecipanti al progetto per questa edizione.

Le iscrizioni termineranno il 31 gennaio 2022.

Lettera di motivazione per Mission Exposure 2021/2022 (143,48 KB)

Scheda progetto (45,50 KB)