Università Cattolica del Sacro Cuore

Assistenti pastorali

Don Antonio BOMENUTO
Coordinatore per la Pastorale e i Collegi per la Sede di Roma

Nato a Catanzaro il 12 maggio del 1973 è sacerdote dell’Arcidiocesi di Catanzaro-Squillace dal 1999. Dottore in teologia morale dal 2010. Ha svolto il suo ministero come Vicerettore del Seminario Teologico Regionale “S. Pio X” in Catanzaro, Cappellano del Carcere Minorile di Catanzaro, parroco in diverse parrocchie della sua  diocesi tra cui la Cattedrale e assistente Fuci della stessa diocesi. Ha inoltre ricoperto diversi incarichi come assistente o direttore di alcuni uffici pastorali della diocesi e della regione Calabra. È stato inoltre direttore dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Maria Mediatrice”.
Attualmente è docente di Teologia Morale speciale e Bioetica presso l’Istituto Teologico Calabro (aggregato alla Pontificio Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale). Ha all’attivo diverse pubblicazioni tra cui ricordiamo: La gioia dell’amore nel matrimonio cristiano. Saggio di morale sessuale e familiare, (Editrice Cittadella 2018) Sessualità e Santità nell’opera di Giovanni Paolo II (edito da Cittadella 2011) e Fidanzamento tempo di grazia (edito da Editoriale Progetto 2000). Antonio Bomenuto, L’uomo al tempo dei robot, Editrice CISU, Roma 2020. Lineamenti di teologia e Lineamenti di Teologia/2 della casa editrice Rubettino (anno 2021).

Orario di ricevimento: presente ogni giorno

Ufficio: Istituti Biologici - piano terra stanza. n. 229
Tel. 06 / 30155710
E-mail: antonio.bomenuto@unicatt.it

Don Paolo Angelo BONINI
Coordinatore per la Facoltà di Medicina e Chirurgia

Nato ad Arona il 3 agosto 1966. Sacerdote della diocesi di Albenga-Imperia, nell'ottobre 2005 è stato nominato Assistente Ecclesiastico della sede romana  dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, dove dal 2006 è Docente a contratto nella Facoltà di Medicina e Chirurgia “A. Gemelli” e dal 2014 è Consulente Etico del  Consultorio Familiare della medesima Università. Nominato nel 2015 Assistente Spirituale dell’Istituto Scientifico Internazionale Paolo VI, dal 2019 ricopre lo stesso incarico nell’Associazione “Donum Vitae”, unitamente a quello di membro del “Gruppo Progettazione” dell’Ufficio Nazionale per la Pastorale della Salute della Conferenza Episcopale Italiana. Nel 2020 è divenuto Consulente ecclesiastico nazionale dell’Associazione Odontoiatri Cattolici Italiani (OCI), membro del Consiglio  Direttivo dell’Associazione Universitaria Cooperazione Internazionale (AUCI), nonché membro scientifico della Commissione per la valutazione Etica di Sperimentazioni animali e di correttezza della gestione dell’animal care (OPBA) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore in Roma e del Gruppo di Studio in Bioetica dell’Ufficio Nazionale per la Pastorale della Salute della Conferenza Episcopale Italiana. Dal 2021 è membro del Comitato Etico del Policlinico Universitario A. Gemelli, IRCCS. Quale Medico Veterinario, ha svolto attività didattica e di ricerca in qualità di Cultore della materia presso la cattedra di “Igiene e Controllo dei prodotti della Pesca” dell’Università degli Studi di Milano e ha conseguito il post graduate specialization presso il “Laboratoire d’écologie microbienne” della Facoltà di Scienze dell’Università di Ginevra. Ha successivamente conseguito il Baccalaureato in Filosofia e in Sacra Teologia presso la Pontificia Università Lateranense e la Licentia docendi in Bioetica, presso il Pontificio Ateneo Regina  Apostolorum. Ha condotto studi umanistici presso l’Istituto Pastorale Redemptor Hominis della Pontificia Università Lateranense e l’istituto Superiore di Scienze Religiose dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, dove ha conseguito il titolo di Master in Psicopedagogia e Formazione.

Orario di ricevimento: presente ogni giorno
Ufficio: Polo Giovanni XXIII - Stanza n. 125/Bis
Recapiti: Tel. 06 / 30158709 - dect 3604
E-mail: PaoloAngelo.Bonini@unicatt.it

Don Nunzio CURRAO

Sacerdote della Diocesi di Roma, è nato il 30 ottobre 1967 a Roma. È stato alunno del Pontificio Seminario Romano Maggiore ed ha conseguito il baccalaureato in Filosofia e in Sacra Teologia presso la Pontificia Università Lateranense. Il 2 maggio 1993 ha ricevuto l’Ordinazione presbiterale da S. Giovanni Paolo II nella Basilica di San Pietro in Vaticano. Nel 1994 ha conseguito la Licenza in Teologia con specializzazione in Teologia Pastorale Sanitaria presso l’Istituto Internazionale di Teologia Pastorale Sanitaria “Camillianum”, affiliato alla Pontificia Facoltà Teologica “Teresianum”. Titolo della Tesi: La Pastorale Sanitaria nel secondo Sinodo Diocesano di Roma. Nel 1995 ha partecipato, come uditore, al Corso di perfezionamento in Bioetica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore “Policlinico Agostino Gemelli”. Dal 1993 al 2003 ha ricoperto l’incarico di Vicario parrocchiale della Parrocchia Gesù Divino Maestro nella città di Roma. Da luglio 2003 ad agosto 2018 è stato Parroco della Parrocchia San Filippo Neri alla Pineta Sacchetti. Dal 1993 collabora con i Cappellani del “Policlinico Universitario Agostino Gemelli” in qualità di cappellano volontario presso i reparti dell’Istituto di Clinica di Malattie Infettive. Dal 1996 è membro della Consulta di Pastorale Sanitaria della Diocesi di Roma e fino al 2008 ha ricoperto l’incarico di Segretario della medesima. È rappresentante dei Cappellani di Ospedali e Cliniche del Settore Ovest nel Consiglio dei Prefetti e nel Consiglio Presbiterale della Diocesi di Roma. Collabora con l’Ufficio liturgico del Vicariato di Roma per la formazione teologica dei Ministri Straordinari della Comunione. Dal 2000 è Docente dei Corsi di Introduzione alla Teologia agli studenti delle Lauree triennali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Dal 2013 al 2018 Membro del Collegio dei Consultori della Diocesi di Roma. Dal 2018 Membro del Consiglio per gli Affari Economici della Diocesi di Roma.

Orario di ricevimento: presente ogni giorno
Ufficio: Policlinico A. Gemelli – 3° piano vicino Cappella “San Giuseppe Moscati”
Recapiti: Tel. 06.30154441 – cellulare 339-7732809
E-mail: nunzio.currao@unicatt.it

Don Luca DE SANTIS

Nato a Tricase (LE) l’11 marzo 1978 è sacerdote della Diocesi di Ugento-Santa Maria di Leuca. Ha conseguito la licenza in Sacra Teologia nel 2010 e il Dottorato in Teologia con indirizzo in Dottrina Sociale della Chiesa il 13 ottobre 2016 presso la Pontificia Università Lateranense. Ha ricoperto i seguenti incarichi ministeriali: docente incaricato di Sociologia dell’Educazione e  Antropologia culturale presso ISSR “Don Tonino Bello” di Lecce; Direttore del quarto anno di specialistica in  Dottrina Sociale della Chiesa presso la Scuola teologica della Diocesi di Ugento-Santa Maria di Leuca. È stato il fondatore e direttore dell’Ufficio antiusura della diocesi di Ugento- Santa Maria di Leuca dal 2002 al 2013. Segretario dell’Ufficio amministrativo della Diocesi dal 2002 al 2012. Direttore del Bollettino della sua diocesi dal 2002 al 2011. Cappellano presso la comunità per detenuti tossico dipendenti “Emmanuel” a Ugento dal 2002 al 2003.

Ha all’attivo diverse pubblicazioni tra cui ricordiamo: Giorgio La Pira, Unire le città per unire le Nazioni. L’idea e la funzione di città in Giorgio La Pira, Ed. Cantagalli, Siena, 2020. Mercato, destinazione universale dei beni, sussidiarietà e logica del dono, in “Intellectus enim merces est fidei. Studi in onore di Mons. Luigi Manca”, Ed. Vivere In, Monopoli, 2020. Crisi immigratoria: limite, confine e tolleranza, in “Pace e diritti umani nel mediterraneo. Migranti, rifugiati e richiedenti asilo”, Università degli studi di Lecce, 2019. Autonomismo e persona. Federalismo, autonomia e sociologia del soprannaturale nel pensiero di don Lugi Sturzo, Effatà Editrice, febbraio 2018. Luigi Sturzo e le autonomie locali, in “Prospettiva Persona”, gennaio – marzo 2019. Giorgio La Pira: unire le città per unire le nazioni, in “Prospettiva Persona”, gennaio – marzo 2018. Milan Kundera e l’assenza di significato, in “Yod Magazine”, La festa dell’insignificanza, marzo 2014. Ha curato il volume “Affinché nessuno sia privo del necessario”, CISU, Roma 2021.

Orario di ricevimento: presente dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00
Ufficio: Centro Pastorale (ex Collegio Joanneum) stanza n. 204
Recapiti: Tel. 06 / 30154891 – 06 / 96734891 - dect 3347
E-mail: luca.desantis@unicatt.it

Don Alessandro MANTINI

Alessandro Mantini, nato a Como il 27 giugno 1971, entrato nella vita religiosa nel 2000, è stato ordinato sacerdote il 27 giugno 2009 ed è attualmente incardinato nella Diocesi di Civita  Castellana. È laureato in Ingegneria Elettronica con indirizzo in Sensoristica e Robotica per applicazioni Biomediche nel 1996 presso l’Università di Roma Tor Vergata, ove ha poi conseguito un  Master annuale in “Ingegneria delle Microstrutture”. Nella stessa Università ha lavorato come ricercatore e assistente presso la cattedra di “Sensori e Rivelatori” e di “Dispositivi Elettronici allo Stato Solido”, sviluppando il primo Naso Elettronico integrato per applicazioni biomediche e industriali. È anche laureato in Teologia Dogmatica presso la Pontificia Università Antonianum di Roma, dove attualmente insegna: presso la Facoltà di Teologia, un modulo del corso di Teologia Pastorale, “Scienza contemporanea e Teologia”; presso la Facoltà di Filosofia, il corso “L’umanità verso lo Spazio Cosmico: un nuovo  ‘Ambiente esteso’”; presso l’ISSR, i corsi di “Teologia Morale Sociale Politica” e di “Scienza contemporanea e Teologia”. Ha conseguito un Master biennale di primo livello in “Scienza e Fede” presso l’Ateneo Regina Apostolorum in Roma nel 2015, ed ha seguito  iversi corsi presso Università estere sull’Artificial Intelligence e le sue applicazioni tecniche ed etiche. Ha svolto incarichi pastorali nella formazione Biblico-Teologica, nella formazione spirituale e nella formazione scientifica presso diverse scuole superiori nel Lazio e a Bologna. È stato Cappellano Ospedaliero presso l’Ospedale di Perugia S. Maria della Misericordia per tre anni e per un anno presso il Policlinico A. Gemelli di Roma. Nell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, insegna Teologia dall’anno 2021/2022. Su riviste internazionali ha all’attivo numerose pubblicazioni scientifiche, diverse pubblicazioni in ambito scientifico/teologico e alcune recensioni di libri sul tema. È stato curatore dell’opera in 6 volumi di ZAVARELLA S., Saggio di Storia Universale delle Missioni Francescane dei Frati Minori nei tre Continenti Missionari: Africa-Terra Santa, Asia, America Latina, 2011, della prima edizione delle Fonti Clariane, insieme all’autore p. G. Boccali, 2013 e del volume Anima e Corpo. Una sfida per la Cura. Itinerario formativo per la cura dei malati, 2014.

Orario di ricevimento: presente dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00
Ufficio: Centro Pastorale (ex Collegio Joanneum) stanza n. 202 – stanza n. 727 Policlinico 7° piano
Recapiti: Tel. 06 / 30154345 – 06 / 30156354
E-mail: alessandro.mantini@unicatt.it

Don Giacomo POMPEI

Giacomo Pompei, nato a Macerata il 30 luglio 1990, e sacerdote dal 13 maggio 2017. Dopo la formazione iniziale e gli studi di teologia presso il Pontificio Seminario Regionale Marchigiano Pio XI di Ancona, ha conseguito la specializzazione in Diritto Canonico nella stessa facoltà della Pontificia Università Lateranense, dove ora sta svolgendo un progetto di dottorato nella medesima disciplina. Dal 2016 al 2019 è stato assistente pastorale della sede romana, accompagnando gli studenti e le studentesse delle residenze in città e del Collegio San Damiano. Ora svolge questo servizio per il collegio Ker Maria. Presso l’Università Cattolica collabora nei corsi teologia, trattando delle Dichiarazioni anticipate di trattamento, l’obiezione di coscienza, bioetica e biodiritto. Nella sua diocesi di origine (Macerata Tolentino-Recanati-Cingoli-Treia), è direttore dell’Ufficio Scuola e servizio IRC, collaboratore della pastorale giovanile e familiare, e assessore presso il tribunale ecclesiastico diocesano. In servizio nella parrocchia di San Francesco a Tolentino e nell’unità pastorale che vi attiene.

E-mail: giacomo.pompei@unicatt.it