Cammino Sinodale in Cattolica

Nel mese di ottobre 2021 il Santo Padre Francesco ha aperto ufficialmente il cammino della Chiesa Universale per la celebrazione della XVI Assemblea Sinodale sul tema “Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione” che si svilupperà in modo molto articolato con diverse tappe fino all’ottobre 2023. Vi è poi l’apertura del cammino sinodale in tutte le Diocesi del Mondo: in tale prospettiva anche Chiesa italiana inizia il proprio cammino sinodale, che nel primo anno seguirà sostanzialmente il cammino della Chiesa universale.

Sebbene i soggetti sinodali di riferimento siano certamente in primo luogo le Diocesi, tutte le realtà ecclesiali sono chiamate a partecipare e a dare il loro contributo. Alla luce di questo, è stato avviato anche il percorso di riflessione della nostra comunità universitaria nel contesto del Cammino Sinodale delle Chiese che sono in Italia.

Il percorso è scandito da tre tappe: la prima sarà “narrativa”, dedicata cioè all’ascolto e al racconto della vita delle persone, dei territori, delle comunità, e si svolgerà dall’ottobre 2021 al maggio del 2023; la seconda dedicata al “discernimento sapienziale” proseguirà fino al maggio 2024 e richiederà una interpretazione culturale e spirituale delle narrazioni emerse nel biennio precedente; la terza e ultima tappa è quella “profetica” che si svilupperà a partire dal giugno 2024 al maggio 2025, anno in cui sarà celebrato anche il Giubileo.

Anche l’Università Cattolica del Sacro Cuore partecipa quindi a questo cammino comune, come ecclesia, cioè comunità di persone che, in ruoli diversi, sono chiamate a condividere ogni giorno con “spirito sinodale” un progetto educativo e culturale. È stato avviato pertanto anche nel nostro contesto universitario un percorso di ascolto e di dialogo che sarà certamente utile per rafforzare i vincoli di comunione ecclesiale al nostro interno e potrà offrire un peculiare contributo alla riflessione sinodale.

Nello spirito dell’ascolto reciproco si avvia, dunque, anche in Università Cattolica, un interessante cammino di riflessione, condivisione, partecipazione e crescita che testimonia ancora una volta il carattere poliedrico e dinamico di una comunità universitaria che sa “cammina assieme” in sintonia con la comunità ecclesiale.

Il Consiglio Pastorale Universitario è tornato a riunirsi per definire i percorsi e le modalità concrete di attuazione del cammino sinodale, accompagnato in questa prima fase progettuale dal prof. Pierpaolo Triani, Ordinario di Pedagogia generale e membro del gruppo della C.E.I. per il cammino sinodale. Un ulteriore lavoro è stato fatto nelle diverse sedi di Milano, Brescia, Piacenza e Cremona e Roma,  per definire le modalità di attivazione del percorso che prevede la costituzione di piccoli gruppi sinodali che sulla base di schede predisposte dalla C.EI. si incontrino nel corso dei prossimi mesi.

Sinodo Chiesa Universale

Cammino Sinodale delle Chiese in Italia

Interventi del Santo Padre

Documenti utili per l'organizzazione dei gruppi sinodali