Attività - Cremona

Il Centro Pastorale del Campus S. Monica di Cremona in sinergia con la Direzione di Sede e il Corso Magistrale di Imprenditoria e Innovazione Digitale della Facoltà di Economia e Giurisprudenza, ha proposto nell’Aula Magna un ciclo di incontri aperti a tutti riguardanti l’INTELLIGENZA ARTIFICIALE (locandina incontri).

Esperti del settore guidano entro un tema di grande importanza e attualità, esplorando ambiti che interrogano l’umano e suscitano questioni etiche.

Come ha ricordato Papa Francesco: “L’Intelligenza Artificiale diventerà sempre più importante. Le sfide che pone sono tecniche, ma anche antropologiche, educative, sociali e politiche… L’immensa espansione della tecnologia deve essere accompagnata da un’adeguata formazione alla responsabilità per il suo sviluppo”. Si tratta di un tema ineludibile di cui tutti dobbiamo acquisire consapevolezza».

Di seguito gli incontri di cui si offre la videoregistrazione:

Martedì 20 febbraio 2024 - ore 16.30
Conversazione con l’Intelligenza Artificiale (link della registrazione)
FEDERICO MANZI, professore di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione
Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore

Martedì 27 febbraio 2024 - ore 16.30
Siamo uomini. La creatività nell’era dell’Intelligenza Artificiale (link della registrazione)
ANDREA GAGGIOLI, professore di Psicologia Generale
Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore

Martedì 5 marzo 2024 - ore 16.30
L’Intelligenza Artificiale ci cambierà la vita? (link della registrazione)
IVANA PAIS, professoressa di Sociologia economica