Università Cattolica del Sacro Cuore

Appuntamento al Cinema: Il sale della terra (Wim Wenders)

 11 novembre 2014 pastorale-Il-sale-della-terra-poster-francese_rdax_260x347.jpg

Per 40 anni, il fotografo Sebastião Salgado ha attraversato i continenti sulle tracce di una umanità in piena mutazione. Ha testimoniato i grandi eventi della nostra storia recente: conflitti internazionali, carestie, migrazioni. Il Sale della terra è un documentario vuole presentare un territorio vergine con paesaggi mozzafiato, un omaggio alla bellezza del pianeta.

Le immagini che Salgado ha immortalato nel corso del suo girovagare da una parte all'altra del pianeta, sono un ritratto della bellezza del mondo e una testimonianza del male che il genere umano ha fatto (e continua a fare) ai doni del Creato; Salgado ha visitato e immortalato sconfinati territori inesplorati, foreste che sembrano incantate e regioni sperdute in capo al mondo, ma lungo il suo cammino è stato anche testimone di genocidi, carestie e brutalità di ogni genere.

Le fotografie mostrano  l’avidità di milioni di ricercatori d’oro brasiliani sprofondati nella più grande miniera a cielo aperto del mondo, ha denunciato i genocidi africani, ha immortalato i pozzi di petrolio incendiati in Medio Oriente, ha testimoniato i mestieri e il mondo industriale dismesso, ha perso la fede per gli uomini davanti ai cadaveri accatastati in Rwanda e ‘ricomposti’ nella perfezione formale e compositiva del suo lavoro. Un lavoro scritto con la luce e da ammirare in silenzio.

L’esodo, la sofferenza e il calvario dei paesi sconvolti dalle guerre e dalle nuove schiavitù, le storie della parte più nascosta del mondo e della società. Spogliate dalla distrazione del colore, le fotografie attestano la conoscenza precisa dei luoghi e la relazione di prossimità che l’artista intrattiene con gli altri, sono un mezzo, prima che un oggetto d’arte, per informare, provocare, emozionare. Foto che arrivano dentro alle cose perché nascono dall’osservazione, dalla testimonianza umana, da un fenomeno naturale.

Un film da vedere subito, prima che esca dalla programmazione delle nostre sale cinematografiche, senza correre il rischio che l’egoismo e la mediocrità del nostro tempo lo cancellino immediatamente.

 Il sale della terra Un film di Wim Wenders, Juliano Ribeiro Salgado. Titolo originale The Salt of the Earth.