Itinerari d'arte e spiritualità

Il Centro Pastorale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore prosegue la sua collaborazione, ormai più che decennale, con il Dipartimento di Storia dell’Arte dell’Ateneo per la realizzazione del Progetto Itinerari di Arte e Spiritualità.

Il programma è interamente dedicato alla fruizione d’arte contemporanea dalla forte ispirazione spirituale. Ogni anno, attraverso un’esposizione temporanea, artisti dai differenti linguaggi vengono invitati alla comune meditazione su un tema, legato alla comprensione più profonda del concetto di spiritualità e di come l’arte possa esserne prezioso veicolo.

In un mondo sempre più moderno e frenetico che sembra non avere più tempo per sostare, Itinerari offre uno spazio di libera espressione e continuo dialogo tra curatore ed arista, producendo annualmente nuove riflessioni sempre stimolanti, occasioni di crescita personale per tutti i partecipanti.

È in quest’ottica che dal 2017 la curatela delle mostre è stata pienamente affidata agli studenti dal Centro Pastorale, così da consentire a giovani, neolaureati e non, di partecipare attivamente all’organizzazione completa degli eventi, dalla selezione degli artisti all’allestimento, offrendo un’importante occasione per mettere in pratica le conoscenze teoriche apprese nel corso degli studi.

Il Dipartimento di Storia dell’Arte si occupa di accompagnare gli studenti lungo tutto il percorso, supportandoli sia dal punto di vista scientifico che professionale.

Un ringraziamento speciale va inoltre, all’Università Cattolica del Sacro Cuore che, ogni anno consente la realizzazione delle Mostre, concedendo di allestire nei suoi spazi prestigiosi le opere degli artisti.

L’obbiettivo di Itinerari d’Arte e Spiritualità è di suscitare pensieri e momenti di condivisione tra studenti, professori e personale universitario, tutto attraverso il mezzo artistico, promuovendo un’esperienza culturale e di culto per la comunità accademica.

​​​​​​

Catalogo "MIPS: Mega Informazione Per Secondo"

Cataloghi precedenti di Itinerari di Arte e Spiritualità:

1. Nulla dies sine linea (2021)
  2. "Ex-per-iri", L'arte contemporanea racconta il cammino (2019)
  3. "Corpo a corpo" (2018)
  4. "I wish. Giovani e desiderio" (2017)
  5. "Mercy in-sight", L'arte interpreta la misericordia nelle parole di Papa Francesco (2016)
  6. "Tutto ha posto sotto i tuoi piedi" (2015)
  7. "Credere", Arte e Spiritualità nel chiostro dell'Università Cattolica (2013)
  8. "In principio...", Origine e inizio dell'universo (2011)
  9. "Apocalisse", Profezia della storia Rivelzione per il tempo presente (2010)